Close
aprire una pagina Facebook

Aprire una Pagina Facebook – Un obbligo o una scelta?

Aprire una Pagina Facebook – un obbligo o una scelta? 

Perché Facebook sta verificando account privati a tappeto? Questa è la domanda che ultimamente mi viene ripetutamente fatta. E di seguito…. mi conviene aprire una pagina Facebook per la mia attività?

Il mio stesso account privato è stato verificato per ben due volta nonostante sia palese il suo uso assolutamente stile “cazzeggio” (con dati assolutamente veritieri tra l’altro)

Beh.

La realtà è che troppo spesso capita di vedere account privati che  rappresentano attività, professionisti o altre situazioni chiaramente business. Troppo spesso, poi, gli account dichiarano nomi che, chiaramente, riportano a situazioni lavorative piuttosto che personali.

Ma Facebook vieta l’uso degli account privati per scopi business (punto 4 dei termini d’uso di Facebook)

Del resto a Facebook interessa che il settore business si sviluppi attraverso Pagine specifiche per cui la verifica degli account in generale è pensata per costringere le attività a trasferire la propria presenza Social su una Pagina….. a costringere le attività ad aprire una Pagina Facebook

Cosa sta accadendo contemporaneamente?

Un cambio dell’algoritmo di Facebook che determina le notizie che vengono “passate” sul feed di ognuno.

Accade, cioè,  che Facebook da’ sempre più peso ai contatti tra account fisici (e solo quelli con i quali si hanno soventi rapporti Social) e sempre meno alle Pagine: motivo per cui le notizie delle Pagine passano molto molto di rado nel feed (quando passano).

Questo perchè Facebook è una Società che deve fare utili e quindi spinge velatamente (ma neanche tanto) le Pagine a sponsorizzare i propri contenuti perchè possano essere visibili.

In realtà esiste la possibilità di “seguire” una Pagina in modo da vedere le varie pubblicazioni nel proprio feed (o ricevere le notifiche sulle varie nuove pubblicazioni) ma questa procedura pur semplice non è comunque una cosa facilmente insegnabile a chi mette Mi Piace alla propria pagina (la cosa più facile sarebbe inviargli un video nel quale si spiega brevemente come fare per ricevere le notifiche sulla pubblicazione dei propri post ma francamente la vedo dura).

Per cui: Aprire una Pagina Facebook è diventato un obbligo per il settore business (in realtà lo è sempre stato) così come sponsorizzare i propri contenuti.

Per sponsorizzazione non intendo il destinare budget corposi ad attività pubblicitarie e promozionali. Si può infatti ragionare anche in termini di pochi euro ma necessari per poter distribuire i propri contenuti.

Inoltre è assolutamente necessario produrre contenuti tali da spingere i propri fan a venire costantemente a curiosare dentro alla Pagina (content is the king vale sempre e comunque)

Tutto ciò dovrebbe, alla fine, dissuadere molti di quelli che continuano a fare un mestiere non loro curandosi malamente pagine in maniera autonoma senza considerare (almeno considerare) l’idea di rivolgersi ad un professionista.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) compila il modulo in fondo all’articolo (senza impegno) e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso aprire la Pagina Facebook per la tua attività ottimizzata e con tutte le informazioni necessarie.

Posso gestire la presenza Social della tua attività curando le pubblicazioni (anche le creazioni grafiche),  facendo crescere la tua Pagina e ottenendo i giusti contatti.

Posso curare la pubblicità su Facebook scegliendo insieme a te il giusto target, il giusto budget e misurando risultati e successi e molto molto altro.

Tu cura il tuo business che alla presenza Facebook della tua azienda ci posso pensare io 


Consulente  specializzato in Servizi e Consulenza Social Media Marketing | Campagne Pubblicitarie Social | Grafica Pubblicitaria e Stampa Digitale |  Realizzazione Siti Web. Opero in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte


Modulo di Contatto
I campi contrassegnati da * sono obbligatori


Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.
Qualora non si desse esplicito consenso non sarò in grado di rispondere alla presente richiesta e sia l'indirizzo email che il nome inseriti verranno cancellati
I tuoi dati NON saranno usati per altro scopo se non quello di dar corso a questa tua comunicazione.
Selezionando Si nel campo sottostante dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Dai il tuo esplicito consenso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *