Close
Community Manager - scrivania

Community manager: chi è e perché è importante per le aziende

Community manager: chi è e perché è importante per le aziende

Forse qualche azienda storcerà il naso all’ennesima figura dal nome inglese ( Community Manager ) che deve avere all’interno della sua struttura.

Ma oggi è fondamentale e lo sarà ancora di più in seguito.

Stiamo parlando del community manager: chi è e perché è importante per le imprese?

Cominciamo a rispondere alla prima domanda: Chi è il Community Manager?

Il community manager è colui che gestisce e crea la comunità intorno al brand dando particolare attenzione ai feedback, cercando di interagire con gli utenti e controllare anche la reputazione online.

E’ un PR del web

Questa figura si interseca con il Social Media Manager che ha compiti un po’ diversi: quest’ultima, infatti, è una figura professionale più collegata al marketing che all’aspetto editoriale e deve fare in modo che i social network possano essere un canale per raggiungere quegli obiettivi prefissati durante le riunioni.

Non è raro trovare una stessa persona a ricoprire le due cariche nonostante le differenze di ruoli.

Se vuoi leggere un approfondimento sulla differenza dei due ruoli vi consigliamo l’articolo su sproutsocial.com “Social Media Manager vs. Community Manager: What’s the Difference?“.

Passando alla seconda domanda: perché è importante il community manager per le imprese?

Semplice: immagina che un prodotto non soddisfi la tua utenza. Come si fa a gestire una comunità dove le recensioni negative potrebbero costituire la maggioranza con la concorrenza pronta ad approfittarne? Come si fa a porre rimedio? Ecco, per questo è importante: gestire al meglio le crisi aziendali può far incrementare il tuo business.

Dall’altra parte, invece, avere una comunità coesa di utenti può far sì che si fidelizzino sempre di più e non smettano di acquistare i vostri prodotti.

In questo modo, avresti ottenuto la miglior pubblicità possibile.

Occhio, però: non è una professione che può svolgere chiunque ma è necessario avvalersi di figure professionali e non lasciare nulla all’improvvisazione. Infatti, per svolgere al meglio questo lavoro, è importantissimo conoscere il mercato in cui si va ad operare (e quindi utilizzare gli strumenti adatti per saperlo) e non farsi mai prendere dal panico o sovrastare dagli eventi.

Insomma, accanto alle competenze è importante avere anche molta razionalità.

Parlando appunto di “competenze” ci permettiamo di elencare quelle più importanti usando come fonte l‘interessantissimo articolo di Webinfermento.it:

  • Cordialità, disponibilità, empatia.
  • Rapidità.
  • Capacità di analisi e osservazione.
  • Conoscenza di tool e strumenti operativi.
  • Buona cultura generale di Web Marketing e Comunicazione.
  • Capacità di Problem Solving e Crisis Management.

Sempre dalla stessa fonte (Webinfermento.it) ti indichiamo una chiarissima infografica in full size sul profilo del Community Manager in Italia.

Vogliamo poi indicarti un blog interamente dedicato alla figura del Community Manager dove potrai trovare veramente tanti spunti.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) compila il modulo in fondo all’articolo (senza impegno) e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso aprire la Pagina Facebook per la tua attività ottimizzata e con tutte le informazioni necessarie.

Posso gestire la presenza Social della tua attività curando le pubblicazioni (anche le creazioni grafiche),  facendo crescere la tua Pagina e ottenendo i giusti contatti.

Posso curare la pubblicità su Facebook scegliendo insieme a te il giusto target, il giusto budget e misurando risultati e successi e molto molto altro.

Tu cura il tuo business che alla presenza Facebook della tua azienda ci posso pensare io 


Consulente  specializzato in Servizi e Consulenza Social Media Marketing | Campagne Pubblicitarie Social | Grafica Pubblicitaria e Stampa Digitale. Opero in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte


Modulo di Contatto
I campi contrassegnati da * sono obbligatori


Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.
Qualora non si desse esplicito consenso non sarò in grado di rispondere alla presente richiesta e sia l'indirizzo email che il nome inseriti verranno cancellati
I tuoi dati NON saranno usati per altro scopo se non quello di dar corso a questa tua comunicazione.
Selezionando Si nel campo sottostante dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Dai il tuo esplicito consenso?