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Ecommerce: perché Instagram e Pinterest sono fondamentali?

ecommerce-instagram-pinterestEcommerce: perché Instagram e Pinterest sono strumenti fondamentali?.

Hai un sito di ecommerce e vuoi attuare una strategia di web marketing efficace?

Allora non puoi fare a meno di Pinterest ed Instagram, entrambi dedicati alla condivisione di fotografie.


Hai bisogno di sviluppare una strategia su Pinterest ed Instagram per il tuo e-commerce? Non esitare a contattarmi studierò le soluzioni migliori per il tuo business! Ti aspetto!


Perché, però, sono così importanti?

Partiamo da Pinterest, fondato nel 2010 ed oggi fra i 100 siti web più visitati al mondo.

Perché usare Pinterest per il tuo ecommerce

Il portale webhouseit.com, con un post dall’eloquente titolo “Pinterest per l’e-commerce: la creazione del desiderio”, illustra alcuni dei motivi per cui Pinterest è perfetto per gran parte delle attività di vendita online.

Del resto, basta scegliere un’immagine di ottima qualità, inserire il prezzo e collegare il tutto al link del nostro sito ecommerce per poter permettere che l’utente acquisti il prodotto senza pensarci troppo.

Inoltre, anche su Pinterest è possibile fare pubblicità attraverso i “Promoted Pins”: non solo, su Pinterest sono presenti i cosiddetti “Rich Pins”, una sorta di Rich Snippets per fotografie che permettono di inserire la disponibilità, i prezzi in tempo reale e il link “Acquista”.

Sì, anche il pulsante “Acquista”: Pinterest, infatti, ha attivato il plug in “Buy now”, in cui si può comprare direttamente online in base al filtro di prezzi inserito o navigando tra i pin.

Inoltre, se ancora non fossi convinto, il portale blog.tagliaerbe.com illustra ben cinque ragioni per cui è importante che un sito di e-commerce sia presente attivamente su Pinterest.

Il primo motivo è la possibilità di creare un board a tema. Un board sarebbe l’album, come di quelli che possiamo trovare su Facebook, ad esempio. La differenza è che possiamo rendere “umana” la nostra azienda su Pinterest, ordinando il tutto per tema cercando di dividere gli aspetti più sentimentali da quelli più materiali.

Il secondo motivo è l’inserimento di immagini ad alta qualità che possano suscitare curiosità e voglia di acquisto agli occhi degli utenti.

Il terzo motivo è collegato al secondo e riguarda il collegamento del link ad ogni foto, di cui abbiamo già parlato in precedenza.

Siccome Pinterest – al momento – in Italia non ha ancora raggiunto l’apice, è possibile collegare il proprio profilo a gli altri social che si intende utilizzare per sviluppare viralità.

Infine, da non sottovalutare, la possibilità di poter controllare la concorrenza e valutarne i punti di forza e di debolezza.

Insomma, se non l’hai già fatto, corri ad iscrivervi su Pinterest!

Perché usare Instagram per il tuo ecommerce

Perché utilizzare Instagram per aumentare le vendite del tuo sito di ecommerce?

Il portale insidemarketing.it (in un vecchio articolo) indicava alcuni punti. In primis la possibilità di poter integrare le foto degli utenti attraverso widget in modo da far aprire una finestra – ad ogni click – che rimanda alla pagina del prodotto.

Inoltre, è possibile “umanizzare” il brand mostrando fotografie di come vengono fabbricati i propri prodotti oppure l’illustrazione del backstage. Fotografie che possono essere personalizzate attraverso dei filtri che mette a disposizione Instagram e che sono davvero facili da utilizzare.

Oppure, come prevedono quasi tutti i social network, è possibile inserire il proprio link all’interno della biografia.

Un altro aspetto da non sottovalutare nell’utilizzare Instagram sono gli hashtag che permettono – potenzialmente – di espandere all’infinito il proprio pubblico: basta semplicemente riuscire a trovare quelli giusti attraverso degli strumenti ad hoc.

Instagram, inoltre, è l’app delle fotografie per eccellenza e se doveste un’idea originale e organizzare un contest fotografico, con questa piattaforma sicuramente potreste ottenere degli ottimi risultati.

Come sottolinea jservice.com, fra le ragioni nell’usare Instagram per un ecommerce, è la possibilità di interagire attivamente con i propri seguaci attraverso la pubblicazione dell’utilizzo che fanno i fan con i vostri prodotti in modo da generare spirito di imitazione e curiosità.

Con Instagram è possibile anche generare un catalogo on line suddividendo i prodotti per ogni singola categoria: non solo, ma si può abbassare notevolmente la distanza che intercorre tra il consumatore e le aziende postando anche semplicemente le foto di operai o di creativi al lavoro.

Insomma, con Instagram si potrebbe davvero dare una svolta al tuo ecommerce: senza dimenticare, però, che può essere un’arma a doppio taglio.

Se pensi che sia un gioco, rischieresti di arrecare dei danni alla tuaattività:  dovresti sempre affidarti ad esperti del settore che fanno della professionalità la base della loro attività.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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