Close
Facebook Local

Facebook Local – cos’è e come funziona

Facebook Local

Facebook Local è la nuova applicazione targata Facebook per geolocalizzare gli eventi in tutto il mondo.

L’App è in grado di fornire agli utenti consigli su eventi e locali in un’area geografica ben definita e grazie ai suggerimenti (le recensioni) lasciate sul Social Blu dagli amici.

Facebook in realtà ci aveva già provato con “Events” che però naufragò in pochissimo tempo. Il concetto di questo nuovo tentativo è molto simile anche se non identico.

L’App è gratuita e non vincola all’uso di Facebook. Anche chi non è iscritto al Social Blu può usare Local senza alcun limite e in maniera gratuita.

Local nasce con l’obiettivo di radunare sotto un’unica interfaccia sia gli eventi che locali, bar, pizzerie, pub…

Mediante geolocalizzazione l’App è in grado di mostrare tutto quello che c’è di interessante nei dintorni andando ad indicare se e dove i contatti prenderanno parte a qualcuno di questi eventi.

Ogni utente di Facebook puà quindi diventare un piccolo influencer semplicemente indicando il proprio interesse per un evento.

L’interfaccia è semplice e pulita.

Se si è utenti di Facebook si potrà accedere automaticamente con le proprie credenziali altrimenti ci si può iscrivere.

Le attività vengono divise per categoria e possono essere filtrate in base ad alcuni parametri come la fascia di prezzo e le frequentazioni dei propri contatti.

Ogni attività, poi, avrà una scheda a disposizione con tutte le informazioni importanti come le indicazioni stradali, i numeri di contatto, gli orari e altro.

Una sorta di Mix che ricorda TripAdvisor, Yelp e Foursquare con il vantaggio che Facebook Local sfrutta l’immensa mole di dati che ogni singolo giorno viene raccolta grazie agli utenti Facebook.

Facebook Local rende evidente il ritorno di fiammo di Facebook nei confronti degli eventi che, negli ultimi tempi, stanno vivendo una nuova primavera dopo un periodo nel quale erano stati decisamente maltrattati e messi in secondo piano.

Terminiamo con quanto si può leggere direttamente nella pagina dell’App:

“E’ arrivata Facebook Local, una nuova App che ti aiuta a scoprire luoghi e cose da fare su consiglio dei tuoi amici fidati. Cerchi qualcosa da fare con i tuoi amici questo fine settimana o vuoi esplorare un nuovo quartiere? Non perderti neanche un evento nelle tue vicinanze, ovunque ti trovi.”

Riuscirà questa volta Facebook nel suo intento?

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) compila il modulo in fondo all’articolo (senza impegno) e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso aprire la Pagina Facebook per la tua attività ottimizzata e con tutte le informazioni necessarie.

Posso gestire la presenza Social della tua attività curando le pubblicazioni (anche le creazioni grafiche),  facendo crescere la tua Pagina e ottenendo i giusti contatti.

Posso curare la pubblicità su Facebook scegliendo insieme a te il giusto target, il giusto budget e misurando risultati e successi e molto molto altro.

Tu cura il tuo business che alla presenza Facebook della tua azienda ci posso pensare io 


Consulente  specializzato in Servizi e Consulenza Social Media Marketing | Campagne Pubblicitarie Social | Grafica Pubblicitaria e Stampa Digitale. Opero in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte


Modulo di Contatto
I campi contrassegnati da * sono obbligatori


Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.
Qualora non si desse esplicito consenso non sarò in grado di rispondere alla presente richiesta e sia l'indirizzo email che il nome inseriti verranno cancellati
I tuoi dati NON saranno usati per altro scopo se non quello di dar corso a questa tua comunicazione.
Selezionando Si nel campo sottostante dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Dai il tuo esplicito consenso?