Close
fare a meno dei social network

Hai un’attività? Puoi fare a meno dei social network?

Hai un’attività? Puoi fare a meno dei social network?

Nei blog post precedenti a questo, ti ho spiegato perché è importante che la tua comunicazione online sia curata da un professionista, che sappia gestire a 360° la tua strategia di marketing attraverso il sito web e la presenza sui social network. E a proposito di quest’ultimi, ti ho anche parlato dell’importanza di sceglierli in base al tuo tipo di business e ai tuo obiettivi.

Ora faccio un passo indietro, e chiedo: se hai un’attività, puoi fare a meno dei social network?

Ragioniamo e cerchiamo di arrivare a capo della questione.

Promuoversi e comunicare nell’era dei social network

L’avvento di internet e l’arrivo degli smartphone ha rivoluzionato fortemente il nostro modo di vivere.

Cosa è successo, esattamente?

Abbiamo cambiato alcune abitudini, quelle che nel linguaggio più tecnico – “markettaro” – si definiscono comportamenti d’acquisto.

Ci siamo abituati all’idea di comprare ogni tipo di prodotto dagli e-commerce (Amazon), prenotare viaggi attraverso le Online Travel Agency (Booking, Expedia) e usufluire di vari servizi immediatamente.

Ci siamo, quindi, abituati ben presto ad ottenere tutto velocemente, con un solo click.

I social network rientrano appieno in questa logica della velocità, perché riducono il tempo di diffusione di informazioni e notizie.

Di conseguenza, avere un’attività e non essere presenti sulle piattaforme social, significa perdere tutti i vantaggi che esse possono offrire alle aziende. In questo senso, quindi, non puoi fare a meno dei Social Network se hai un’attività.

Non puoi fare a meno dei social network

Come ti spiegavo poco tempo fa, non è necessario avere una pagina o profilo aziendale su ogni social network.

Bisogna scegliere quelli che possono effettivamente supportare la tua strategia di marketing.

Premesso che ogni piattaforma ha le sue peculiarità, globalmente esse ti permettono di farti conoscere meglio e curare il più possibile la tua rete di contatti.

Andando all’essenziale, sono questi i più grandi vantaggi dell’essere presenti sui social.

E un’attività che ha necessità di visibilità non può prescindere dai Social

Le persone ti trovano più facilmente

Gli utenti effettuano ricerche su Google e sui motori di ricerca dei social, allo scopo di reperire informazioni a loro utili sull’azienda.

Ad esempio, a quale indirizzo consultare il sito web, quali sono le news e le offerte in corso, a quale numero di telefono chiamare, la posizione dell’azienda e così via.

Nell’era in cui ogni cosa si compra da smartphone, tutto quel che ti riguarda deve essere trovato il più velocemente possibile da chi ti cerca: non sono ammesse assenze, perché se non ci sei le persone passano oltre.

Accrescere la tua brand reputation e stabilire un contatto con le persone

Grazie alla presenza sui social, la tua visibilità aumenta proprio all’interno della cerchia di persone di tuo interesse.

Voglio dire che la piattaforma ti aiuta ad arrivare al tuo target, ossia ai tuoi potenziali clienti.

Questo è possibile grazie a uno stile di comunicazione (tone of voice) adeguato all’audience e all’interazione con essa.

Sono i social network che ti permettono di creare una rete di contatti in cui farti conoscere e che devi curare, a tutto tondo.

Le distanze si accorciano e con l’utilizzo delle pagine aziendali riesci anche ad assicurare un’assistenza tempestiva ai clienti, che puoi far sul posizionamento sui motori di ricerca.

Sia chiaro, le visite provenienti dai social non influenzano il posizionamento, ma può farlo un bel numero di feedback lasciati dalle persone che sono atterrate nella sezione del sito dedicata alle recensioni.

Tieni presente che i social network cambiano di mese in mese e, più il tempo passa, più i servizi che mettono a disposizione delle aziende si adattano a varie esigenze di marketing.

Insieme abbiamo visto perché non puoi fare a meno dei Social Network, indagando quelle che sono le ragioni più lampanti.

Non puoi ignorarli ed è bene che tu sappia che se la tua presenza sul web non si nota e/o non è efficace, ben presto le persone inizieranno ad ignorare te.

Affidati dunque a chi conosce in modo approfondito l’ambiente dei social network e sa come gestirli e adeguarli alla tua strategia di marketing.

[Autore: Bruna Athena]

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) compila il modulo in fondo all’articolo (senza impegno) e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso aprire la Pagina Facebook per la tua attività ottimizzata e con tutte le informazioni necessarie.

Posso gestire la presenza Social della tua attività curando le pubblicazioni (anche le creazioni grafiche),  facendo crescere la tua Pagina e ottenendo i giusti contatti.

Posso curare la pubblicità su Facebook scegliendo insieme a te il giusto target, il giusto budget e misurando risultati e successi e molto molto altro.

Tu cura il tuo business che alla presenza Facebook della tua azienda ci posso pensare io 


Consulente  specializzato in Servizi e Consulenza Social Media Marketing | Campagne Pubblicitarie Social | Grafica Pubblicitaria e Stampa Digitale |  Realizzazione Siti Web. Opero in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte


Modulo di Contatto
I campi contrassegnati da * sono obbligatori


Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.
Qualora non si desse esplicito consenso non sarò in grado di rispondere alla presente richiesta e sia l'indirizzo email che il nome inseriti verranno cancellati
I tuoi dati NON saranno usati per altro scopo se non quello di dar corso a questa tua comunicazione.
Selezionando Si nel campo sottostante dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Dai il tuo esplicito consenso?