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Gestione delle pagine Facebook - Social Media Manager

Gestione delle pagine Facebook: ti serve un professionista?

Gestione delle pagine Facebook: ti serve un professionista?

Non molto tempo fa, ti ho spiegato i motivi per aprire una pagina aziendale per promuovere la tua attività sul web, evitando come la peste il profilo privato.

È bene che tu sappia, però, che la gestione delle pagine Facebook non è un impegno da prendere sottogamba. Affinché la strategia di web marketing funzioni, la pagina aziendale va gestita da un professionista e ti dico subito il perché.

Affida la gestione delle pagine Facebook a un professionista

Utilizzando gli strumenti che le piattaforme social mettono a disposizione delle aziende, ti fai conoscere a un pubblico ben preciso, costruendo la tua immagine online.

In altre parole, la pagina aziendale ti serve per fare branding e, incrementare, di conseguenza, le vendite dei tuoi prodotti/servizi.

In apparenza sembra facile costruire il brand e promuoverlo con Facebook: bastarebbe pubblicare qualche foto, le offerte del periodo, infilare un’emoticon simpatica qua e là e il gioco sarebbe fatto.

No, non è affatto così!

Per gettare al vento mesi di lavoro sulla pagina, basta compiere uno di questi banalissimi errori: pubblicare un post fuori luogo, scrivere un commento poco garbato come risposta a un cliente, rispodere con eccessivo ritardo alle richieste di assistenza.

Piuttosto, hai bisogno di un piano di marketing dettagliato da seguire, di un monitoraggio costante della pagina e di stare dietro a tutte le continue novità del mondo digitale.

È un lavoro impegnativo, che va affidato a chi conosche a 360° gli strumenti digitali.

Cosa può fare per te un professionista

Come ho accennato poco fa, la gestione delle pagine Facebook è qualcosa di molto più complesso e impegnativo della semplice pubblicazione di foto carine.

Non si procede mai senza avere un’idea ben precisa degli obiettivi da raggiungere e delle vie scelte per raggiungerli. In altre parole, parte tutto dalla strategia e dalla conoscenza approfondita dell’ambito di business e del pubblico a cui ci si rivolge.

Ora vediamo, punto per punto, in cosa consiste il lavoro del professione a cui viene affidata la gestione delle pagine Facebook.

Strategia di comunicazione

Nulla nel marketing va lasciato al caso, nemmeno in questo mondo a volte tanto frivolo e superficiale dei social network.

Prima di partire con la pagina, bisogna conoscere il pubblico a cui si vuole parlare, stabilire cosa bisogna comunicare e in quale modo.

Per ogni pubblico, infatti, c’è la forma di comunicazione più adatta per veicolare i messaggi.

Insights

Solo le statistiche sanno dirti se la strategia di comunicazione funziona davvero.

L’occhio del professionista sa valutare i parametri di interesse per stabilire cosa va nel piano di web marketing e cosa non dà risultati.

Lo studio degli insights, quindi, è una delle cose da cui non si può prescindere: ignorare i dati è come brancolare nel buio.

Per la tua pagina aziendale, hai bisogno dell’aiuto di un esperto che sa quali numeri prendere in considerazione e come apportare le giuste modifiche alla strategia di comunicazione affinché sia più efficace.

Crisi social

Nessuno è perfetto: in qualsiasi momento, anche al più bravo professionista, le cose possono sfuggire di mano. Gestire una community vasta attraverso una pagina Facebook è un lavoro molto delicato e basta davvero poco a scatenare le cosiddette crisi social.

Di cosa si tratta?

Di momenti di particolare tensione all’interno del network, che scaturiscono da commenti o recensioni negativi, discussioni particolarmente accese tra i seguaci della pagina. Il professionista conosce le dinamiche complesse della comunicazione e sa già come comportarsi in situazioni di “pericolo”.

Customer care

Una pagina aziendale ti consente di essere più presente per i tuoi clienti, i quali verrano a chiedere assistenza inviando messaggi privati e lasciando commenti ai tuoi post.

Essere veloci a rispondere è fondamentale, come lo è dare risposte utili ed esaurienti.

Usare il giusto tone of voice, restare sempre professionali e avere pazienza con i clienti più esigenti è essenziale.

Diciamolo chiaramente: non hai il tempo a disposizione per fare il tuo lavoro, seguire l’azienda e occuparti simultaneamente della pagina Facebook.

Affidarne la gestione a un professionista è la soluzione migliore per garantire ai tuoi clienti un elevato standard di assistenza sui canali social.

Come si suol dire, non si possono servire due padroni: quando si fanno tante cose assieme, una di queste riesce male.

Il professionista è quella figura che ti supporta e lo fa con cognizione di causa.

Per questo motivo, non affidarti al primo che passa e quando avrai trovato la persona giusta per il tuo business, instaura con lui/lei un rapporto di reciproca fiducia e rispetto.

Ricorda, infatti, che non sta semplicemente facendo il lavoro che tu non il tempo di fare, ma sta dando realmente nuovo impulso alla tua attività

[Autore: Bruna Athena]

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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