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Immagine coordinata aziendale professionale

Immagine coordinata aziendale

Avere un’immagine coordinata aziendale è importantissimo

Ma cos’è l’immagine coordinata? Perché è fondamentale per un’azienda (che si tratti di una piccola attività o di una grande azienda)?

Prima di addentrarci nel dettaglio, proviamo a dare una risposta alla prima domanda.

In primo luogo l’immagine coordinata aziendale è un concetto che appartiene all’universo della comunicazione visiva.

In poche parole, come scrive wikipedia, “L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale”.

Esemplificando, vuol dire che – indipendentemente dal tipo di pubblicità (spot video, sponsorizzazione sui social etc… etc..) – l’utente capisce subito di quale marchio si tratti.

Perché è così importante?

In primis perché oggi esistono tantissimi mezzi di comunicazione ed un’azienda deve uniformare il tutto poiché un possibile cliente può notarla sia sul web che in tv o anche su un giornale e, quindi, bisogna essere subito riconoscibili.

Ragionando all’incontrario, inoltre, avere una sorta di disomogeneità stilistica può mandare in confusione la persona interessata: nel peggiore dei casi, se non legge – ad esempio – il volantino con attenzione, può pensare che non si tratti della stessa azienda e quindi non contattarvi più.

O, addirittura, potrebbe pensare che voi non abbiate le idee chiare e di conseguenza rivolgersi alla concorrenza a causa di una scarsa professionalità e affidabilità.

Per questo, ogni singolo pixel dell’immagine deve essere curato nei minimi dettagli seguendo non solo la filosofia aziendale ma avendo ben in mente i colori ed il logo del marchio che si intende pubblicizzare.

Effettuare questa operazione può sembrare semplice per chi non è esperto del settore ma in realtà è molto complicato e quindi è necessario rivolgersi a dei professionisti che sanno svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi.

Sottovalutare questo aspetto vuol dire rendere praticamente inutile ogni strategia di web marketing che si intende proporre: è come un cane che si morde la coda.

Infatti, la coerenza e l’efficacia del vostro messaggio sono “momenti” importantissimi della vostra strategia di marketing e sono una parte indispensabile per incrementare il vostro business di qualsiasi ampiezza esso sia.

Un altro aspetto che non viene posto nella giusta importanza è la fase della progettazione che rappresenta le fondamenta di un business plan.

L’errore che si commette spesso è pensare che dietro ad un logo ci sia soltanto un lavoro “pratico” (prettamente grafico).

Ma non è così.

Per poter avere un’immagine coordinata aziendale è necessario studiare la storia del brand, effettuare diversi briefing e poi avere un’idea di comunicazione ben chiara. Da qui, poi, bisogna partire per poter rendersi riconoscibili ovunque in modo da trasmettere i valori e i principi che l’azienda vuole diffondere ai propri clienti.

Non solo: l’immagine coordinata di un brand è oggi fondamentale perché rappresenta spesso il modo più efficace per essere credibile agli occhi di un potenziale cliente poiché si potrà mettere in evidenza anche l’adattabilità ai diversi contesti senza, però, perdere di vista la propria filosofia.

La difficoltà, però, è proprio questa: riuscire a mantenere le stesse caratteristiche sia nella comunicazione cartacea, sia nel web, sia in tv.

E qui si torna al punto precedente: mai rivolgersi ad improvvisatori ma soltanto a professionisti anche perché, poi, se non si dovessero ottenere i risultati sperati, si dovrebbe rifare tutto il lavoro dal principio anche rischiando di stravolgere il proprio logo.

Un doppio lavoro non solo inutile ma anche molto dannoso del resto l’immagine aziendale coordinata tocca tutti i punti della presentazione dell’azienda al mondo:

  • Studio progettazione e realizzazione di logo e marchio aziendale, carta intestata e buste
  • Studio e progettazione di biglietti da visita, locandine, volantini
  • Impaginazione di brochures illustrative, depliant, cataloghi aziendali, cartelline
  • Studio, progettazione e design di packaging, materiale promozionale e gadgets
  • Studio e progettazione presenza online (sito internet – social network )
  • Studio e progettazione di pagine pubblicitarie (anche online mediante banner)
  • Studio e progettazione di campagne pubblicitarie televisive.

Come viene sottolineato nelle pagine di kompresa.com “che cosa sarebbe del marchio della Nutella se si decidesse di scriverla con la N maiuscola o di cambiare un altro elemento della grafica? Chiunque penserebbe che forse è cambiata anche la bontà del prodotto, diffiderebbe nell’acquistarla perché ormai quella grafica la identifica in maniera indiscussa. Anche la Ferrari, da sempre, viene identificata e riconosciuta con il marchio del cavallino rampante ma, per quanto le nuove auto vadano sempre più veloci, la grafica del logo è ancora quella originale, non si sono fatti tentare dal cambiarli con lettere dai contorni più moderni”.

Vero, si tratta di grandi marchi però la filosofia è la stessa per tutti.

L’immagine coordinata aziendale, per chiudere, serve per far capire i vantaggi competitivi su cui un’impresa punta e quindi non è altro che la proiezione concreta della marca.

Anche perché, a parte i “top” e soprattutto per i beni di consumo tangibili, non c’è una grossissima differenza e quindi bisogna puntare tutto sugli aspetti immateriali come, appunto, l’immagine coordinata.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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Posso pensare alla creazione e alla gestione dell’immagine coordinata della tua attività.

Posso progettare la tua immagine professionale dalla A alla Z 

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