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Importanza dei social network per le aziende

L’importanza dei social network per le aziende

L’importanza dei social network per le aziende

Nel 2017 ti stai ancora chiedendo se valga davvero la pena utilizzare i social network per promuovere la tua attività?

Beh, in realtà non è più tempo di pensarci sopra: è tempo di agire!

Hai bisogno di accrescere la tua notorietà, di rivolgerti direttamente ai tuoi clienti, aumentando così le vendite: queste sono le tue priorità.

I tempi sono cambiati e il marketing offline non ti basta più.

L’uso che le persone oggi fanno delle piattaforme social giustifica l’integrazione dell’utilizzo di profili aziendali, all’interno di una strategia di marketing più ampia.

Non ne sei convinto?

Oggi siamo qui per spiegarti la grande importanza dei social network per le aziende e perché non puoi fare a meno di essere social.

Cosa fanno gli utenti sui social network

Del web non ti fidi abbastanza, probabilmente perché ne hai sentite di cotte di crude: qualcuno ti avrà detto che il web marketing non serve a niente. Forse hai semplicemente incontrato qualcuno finito nella mani di persone poco professionali, per cui non sanno che sempre più persone trascorrono il proprio tempo sulle piattaforme social e compiono azioni.

Procediamo però con ordine e per prima cosa chiediamoci: quanto tempo passano gli italiani sui social network?

In base al report dell’anno 2017 di We Are Social, in Italia le persone sono connesse per poco più di 2 ore attraverso smartphone e per 4 ore da pc.

Secondo quanto emerso dalla ricerca di BlogMeter, intitolata “Italiani e Social Media” e avviata su un campione di 1500 persone di entrambi i sessi e appartenenti a varie fasce di età, l’84% delle persone usa Facebook.

Le altre piattaforme più usate sono Instagram, YouTube e WhatsApp. Twitter, Google+ e LinkedIn sono usati saltuariamente, al contrario di Booking e TripAdvisor che, pur non essendolo, sono considerati dei veri e propri social network. La ricerca, inoltre, ha rilevato un altro dato: gli utenti che appartengono alla fascia di età che va dai 18 ai 34 anni tendono a essere iscritti fino a 7 social.

Le persone di età superiore ai 34 anni, piuttosto, tendo ad usare poche piattaforme.

L’European Digital Behaviour Study 2016, presentato da ContactLab, ha sottolineato che le persone si connettono ai social network prima di tutto per curiosità, per stringere relazioni e infine per puro svago. Il 47% degli utenti di età compresa tra i 16 e i 65 anni compra online: una percentuale non altissima rispetto agli standard europei, ma in costante aumento anche in Italia.

Ora che i numeri li abbiamo tirati fuori, in che modo possiamo dedurre l’importanza dei social network per le aziende? Vediamolo assieme.

Perché i social network sono importanti per le aziende

Cosa ci fanno capire le statistiche?

Che le persone sono presenti sui social network per stringere relazioni, ma soprattutto per puro piacere.

Proprio quando sono impegnate a far questo, avviano discussioni, fanno ricerche e acquistano prodotti.

Questo vuol dire che il mondo social è il terreno fertile per individuare i tuoi potenziali clienti.

Le persone, navigando su Facebook e Instagram, interagiscono direttamente con i brand, attraverso pagine e profili aziendali, venendo così a conoscenza di nuovi servizi e prodotti.

Detto altrimenti, è questo spazio digitale che ti permette di accrescere la tua notorietà e rivolgerti a un pubblico specifico, da coinvolgere in una comunità e al quale offrire assistenza.

Scendiamo ora nel dettaglio.

Brand reputation

Attraverso i profili social aziendali puoi accrescere la tua brand reputation, cioè puoi aumentare la tua visibilità e creare nelle mente delle persone un’immagine di te ben precisa (positioning).

Attraverso interazioni e condivisioni, si crea quel “rumore” digitale che, gestito adeguatamente, ti aiuta ad arrivare al tuo pubblico, ossia a quelle persone che potranno diventare clienti.

Pensa che gli utenti social vanno sempre più a cercare le pagine delle aziende, anche prima di effettuare una ricerca sui motori di ricerca come Google.

Se aspetti altro tempo, le persone troveranno prima i tuoi concorrenti, instaurando delle relazioni con quest’ultimi e accrescendo la loro notorietà.

Di fatto, i concorrenti si posizioneranno al di sopra di te e tu sarai sempre il secondo.

Targetizzazione

Non bisogna essere presenti su tutti i social, ma è necessario individuare il più adatto e sfruttarne al meglio gli strumenti per la promozione, così da evitare di sparare nel mucchio.

Questa è la differenza tra i social network e la pubblicità classica: puoi fare in modo che un post pubblicato sia visualizzato solo dalle persone che ti interessano, ma non puoi impedire che chiunque possa vedere, per le strade, un tuo cartellone pubblicitario.

Nel mondo digitale, a volte la quantità dei contatti è relativa: conta la qualità, la selezione.

Creazione di una community

Quando sei attivo sui social network in quanto brand e riesci a creare interazione con i tuoi follower, di fatto stai facendo nascere una community, di cui sei il centro.

Si tratta di diventare un punto di riferimento, con il quale il pubblico instaura dirette relazioni. In tal modo, tutti si sentono parte di un gruppo e la vicinanza al brand, che così appare più “umano”.

Customer care e sentiment

In virtù di quanto detto poco fa, si capisce perché i follower tendano sempre più a richiedere assistenza proprio attraverso pagine e i profili social aziendali.

Il classico canale assistenziale, come il numero verde, lascia spazio al commento lasciato a un post pubblicato o a un messaggio privato.

Questo implica che devi essere veloce nel rispondere, ma è qui che ti giochi la carta jolly: sfrutta al meglio lo spazio social per dare assistenza ai tuoi clienti e vedrai che migliorerà la percezione che essi avranno del tuo brand.

In altre parole, hai a disposizione un’occasione in più per distinguerti, ma non solo.

Le persone avviano molte discussioni sui social, manifestando il sentiment, ovvero esprimendo quel che sentono nei confronti della tua azienda, i tuoi prodotti e servizi. Anche se a volte i toni possono essere polemici o lamentosi, non andare in panico.

Ascoltare il tuo pubblico è fondamentale, perché solo dall’ascolto di critiche e complimenti riesci a dedurre cosa soddisfa le esigenze dei tuoi clienti, cosa li delude, cosa vorrebbero che migliorassi e via così.

Tramite lo studio delle discussioni sui social, puoi comprendere come agire in futuro e andare incontro ai desideri del tuo target.

Ti stai ancora chiedendo dove risiede l’importanza dei social network per le aziende? Ricorda che stare al passo con i tempi è fondamentale. Se i tuoi clienti usano i social, tu devi essere social: loro ti cercano e tu devi farti trovare, pronto a soddisfare le loro necessità.

Scegliere il social network più adatto al tuo tipo di azienda o servizio è il punto di partenza, poi è necessario attuare una strategia di comunicazione che riesca a coinvolgere il tuo pubblico, farlo sentire parte di una community di cui tu sarai il punto di riferimento.

[Autore: Bruna Athena]

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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