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Le nuove professioni legate al web

Le nuove professioni legate al web

Quali sono le nuove professioni legate al web?

Quante nuove professioni sono nate con lo sviluppo di internet?

Sicuramente tante e alcune si sono imposte come figure imprescindibili all’interno di ogni azienda che lavora sviluppando siti internet.

Oggi vorrei elencare solo alcuni delle nuove professioni che hanno preso piede grazie al web conscio del fatto che questo articolo non potrà assolutamente essere esaustivo.

SEO Specialist

Una delle nuove professioni più richieste sul mercato, menzionato anche sul portale informagiovani-italia.com, è la figura del “SEO Specialist”.

In cosa consiste? Il SEO (in inglese “Search Engine Optimization”) riguarda tutti quegli aspetti per cui un sito web è nelle prime posizioni all’interno di un motore di ricerca (Google, Bing o altri) digitando una determinata parola chiave.

Forse è la professione più “ibrida” perché accanto a competenze di informatica (bisogna saper programmare e capire i vari linguaggi che compongono un sito web) è necessario essere esperto in copywriting poiché bisogna possedere capacità di scrittura in modo che l’utente possa avere una buona user experience.

Non solo: la struttura del sito deve piacere al motore di ricerca e, quindi, essere comprensibile sia ai lettori che agli algoritmi.

Un lavoro non facile i cui frutti, però, si vedono soltanto nel giro di qualche mese.

Web Strategist

Un’altra figura che è nata con l’avvento delle nuove funzionalità di internet è il web strategist.

Chi è il web strategist?

Una persona, all’interno di un’agenzia oppure libero professionista, che ha il compito di curare la reputazione dell’azienda sul mondo di internet, social network compresi.

Curare la reputazione vuol dire anche promuovere l’immagine e migliorarla in caso di una crisi aziendale in cui si sono commessi degli errori che vanno a ledere la considerazione degli utenti di una determinata impresa.

Come si svolge nel preciso questa attività?

Secondo Wikipedia, il lavoro di web strategist può essere diviso in cinque branche:

  • Content strategy, che consiste nella gestione di tutti i media che sono in possesso dell’impresa che si è presa in cura. Per “media” si intende il sito internet, la web tv, la radio e così via.
  • Social media strategy, cioè l’utilizzo migliore dei canali social (Facebook, Twitter, LinkedIn etc… etc…) dell’impresa in modo da raccogliere feedback e capire l’opinione dei propri clienti. Non solo: i social possono essere anche un ottimo strumento per diffondere le ultime novità che si propongono.
  • Digital strategy, che, come scrive Wikipedia, corrisponde alla “pianificazione di campagne pubblicitarie a pagamento per promuovere l’azienda e/o i suoi prodotti/servizi (es. link a pagamento sui motori di ricerca, banner a pagamento sugli urban blog, etc.)”.
  • Marketing strategy, ovvero la definizione e la qualificazione di tutte le azioni di marketing necessarie il Brand, l’Azienda e i suoi servizio prodotti.
  • Off-line strategy che racchiude tutte le operazioni da svolgere nel mondo “reale”, quello che esula dal web e può riguardare volantini, brochure, eventi dal vivo etc… etc…

La difficoltà del web strategist sarà quella di coordinare il tutto cercando di unificare l’immagine aziendale tra l’offline e l’online cercando soprattutto di ricalcare lo stesso stile grafico e, grosso modo, le stesse parole e slogan. Può sembrare facile ma in realtà non lo è perché si tratta di rendere univoco uno stesso messaggio su più media: operazione, alcune volte, molto complicata.

Community Manager

Un’altra figura importante è il Community Manager, dedicato in particolare a chi ha sviluppato un forum o, comunque, una piattaforma di discussione.

Il community manager ha il compito di moderare le conversazioni tra gli utenti ed intervenire quando è il caso: in questo modo si possono gestire al meglio le conflittualità che potrebbero essere generati fra gli stessi utenti oppure tra l’azienda ed un cliente che può criticare pubblicamente un determinato prodotto.

Altre professioni

Le nuove professioni derivati dal mondo del web sono davvero tanti che è davvero difficile racchiuderli tutti in un unico pezzo.

Basti pensare, ad esempio, anche al Web editor, cioè a colui che si occupa di scrivere articoli per un portale o, comunque, di curare la parte contenutistica (web content editor). Non solo testi: ma anche aspetti multimediali.

Un’altra nuova professione è quella dell’Esperto di usabilità Web: colui che analizza i siti internet (sin dalla fase progettuale) al fine di verificarne l’usabilità, la navigabilità e la facilità del reperimento di informazioni mettendosi nei panni degli utenti tipo del sito stesso.

E ancora l’Analista di dati Web che analizza le miriadi di informazioni di accesso ai siti web e cerca di interpretarli per valutare il comportamento dei diversi tipi di utenti individuando punti di criticità e di successo oltre ad individuare target e tipologia di fruitori.

Advertiser: quel professionista specificatamente dedicato alla creazione e cura di nuove forme pubblicitarie usando diversi tipi di canali.

e-reputation manager: cura, gestisce e monitorizza la reputazione online di un marchio o di un prodotto intervenendo quando necessario. E’ una figura, per esempio, usatissima nelle campagne elettorali come consulente esterno.

Insomma ne abbiamo veramente per tutti i gusti. Non c’è che dire. E non abbiamo nominato la figura del blogger, del copy-writer, del trasmedia web editor… ma del resto lo avevo anticipato che non sarei stato esaustivo. Però ho in mente di analizzare le singole nuove professioni in futuri articoli per cui tornerò sui vari argomenti.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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