Close
Logo e Immagine Coordinata

Logo e Immagine Coordinata

Logo e Immagine Coordinata

Perché cercare di “risparmiare” rivolgendosi a NON-professionisti può essere deleterio?

Mi è capitato spesso di ricevere richieste di un preventivo per la realizzazione di un logo, come parte della creazione di un’immagine coordinata aziendale, da parte di clienti con budget molto risicato.

Nulla di male ad avere un budget risicato sempre se si riesca a comprendere che la realizzazione di un logo non è un’attività facile ed immediata e che, quindi, più è risicato il budget e meno “impegnata” sarà la realizzazione del logo.

Inoltre ci sono dei limiti oggettivi per il budget sotto i quali non è effettivamente possibile lavorare.

Ancora più speso mi è capitato di sentirmi dire dai clienti che un loro conoscente è disposto a sviluppare logo e immagine coordinata per pochi euro se non gratis e mi è capitato anche di sentir sminuito il mio lavoro da frasi tipo “tanto ci vuole 5 minuti”.

Ripeto: lungi da me voler dare l’impressione che per poter sviluppare l’immagine di un cliente servino budget incredibili. Voglio solo trasmettere l’idea secondo la quale ci sono svariati livelli di complessità creativa e che, quindi, è possibile sempre accordarsi con il cliente che, però, deve essere conscio dei risultati che vuole ottenere.

Io sono assolutamente certo che cercare di “risparmiare” affidandosi comunque ad uno studio grafico di professionisti  è una cosa (possibile) mentre cercare di risparmiare affidandosi ad amici e conoscenti il cui mestiere è ben altro…….è assolutamente deleterio per gli stessi clienti che, così facendo, butteranno (letteralmente) i loro soldi e si troveranno a dover ricominciare da zero.

Paradossalmente, quindi, il cliente finirà con lo spendere più soldi.

Spesso, infatti, riparare i danni effettuati è più costoso che rivolgersi fin da subito a professionisti.

E bisogna anche stare attenti a coloro che si presentano come “professionisti” anche quando poi non lo sono per nulla. Nel nostro campo professionale è infatti comune sentir persone auto-definirsi professionisti solo perchè sanno usare un paio di programmi grafici (o perchè credono di saperli usare).

Il professionismo, invece, è qualcosa che deriva dall’esperienza, dalla capacità di approcciare il cliente riuscendo a produrgli quello di cui ha realmente necessità comprendendo questi bisogni senza illuderlo e sapendo anche fermarlo quando le sue richieste non sono……realizzabili (o semplicemente sono esagerate per il suo business).

Il professionismo coccola il cliente ma sa parlargli con concretezza e lealtà. Non prende in giro.

Avere un’immagine coordinata è importantissimo per qualsiasi tipo di attività come avevo già sottolineato in un precedente articolo.

Un logo completamente diverso dai colori di un brand potrebbe generare confusione tra i consumatori, per esempio. Avere un biglietto da visita di un tipo e poi svolgere campagne pubblicitarie con colori, font, immagini diverse può essere immensamente pericoloso. Stessa cosa per gli slogan, la comunicazione.

Non avere un approccio coordinato esprime un senso di caos, di incertezza e di non concluso che penalizza il cliente.

Ma l’immagine stessa deve essere proporzionale alle aspettative e possibilità del cliente e del suo business senza esagerare.

Affermare con precisione quanto costi un logo e immagine coordinata professionale è impossibile perché varia da caso a caso ed è necessario studiare tutte le opzioni ed i dettagli disponibili ma possiamo garantire che si può svolgere un ottimo lavoro anche con budget ridotti.

Insomma per quanto riguarda il preventivo di un logo e dello sviluppo e gestione dell’immagine coordinata non bisogna pensare ad un’asta al minor prezzo ma la massima professionalità al prezzo equo per le proprie esigenze.

Altrimenti si rischia di trovarsi in difficoltà.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) compila il modulo in fondo all’articolo (senza impegno) e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


Cosa posso fare per te e per la tua attività?


Consulente  specializzato in Servizi e Consulenza Social Media Marketing | Campagne Pubblicitarie Social | Grafica Pubblicitaria e Stampa Digitale. Opero in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte


Modulo di Contatto
I campi contrassegnati da * sono obbligatori


Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.
Qualora non si desse esplicito consenso non sarò in grado di rispondere alla presente richiesta e sia l'indirizzo email che il nome inseriti verranno cancellati
I tuoi dati NON saranno usati per altro scopo se non quello di dar corso a questa tua comunicazione.
Selezionando Si nel campo sottostante dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Dai il tuo esplicito consenso?