Close
Pagina Facebook per la tua attività - quanto è importante?

Pagina Facebook per la tua attività – quanto è importante?

Pagina Facebook per la tua attività – quanto è importante?

Torniamo ancora una volta a parlare del social network di Mark Zuckerberg e dello strumento che ha messo a disposizione di aziende e professionisti: le pagine.
Cerchiamo di capire perché è importante creare una pagina Facebook per la tua attività, evidenziando le caratteristiche basilari dello strumento, come essa possa essere di supporto alla tua strategia di marketing e, quindi, come ti permette di vendere di più.

Perché creare una pagina Facebook per la tua attività?

Qualche tempo fa ci siamo chiesti se fosse il cado si utilizzare un profilo Facebook oppure una pagina per promuovere il tuo brand. Ti ho spiegato che, secondo le regole del social network, le attività promozionali devono essere svolte attraverso l’utilizzo della pagina.

Essa è stata appositamente pensata per incontrare le esigenze degli utenti e delle aziende.

Abbiamo anche assodato che è importante per un’azienda essere presente sui social network, che non è necessario aprire un profilo su ognuno di essi, ma che bisogna essere al passo con i tempi.

Il dato è indiscutibile: le persone passano tanto tempo sui social, in particolar modo su Facebook.

Dalle statistiche è emerso proprio questo: dopo WhatsApp, il social network di Mark Zuckerberg è il più utilizzato, in Italia.
Ma cosa puoi fare con una pagina Facebook?

Creare e gestire al meglio una pagina Facebook

La pagina Facebook è uno strumento appositamente creato per dare spazio ai brand e rispondere alle esigenze delle persone connesse: è apparentemente facile da utilizzare, ma in realtà è molto complesso.

Servono molto lavoro, tempo e costanza da dedicare alla pagina, affinché funzioni bene.

Quando una pagina Facebook funziona bene? Quando accresce la tua brand reputation, ti aiuta a creare una community e a vendere. Esatto, vendere. Non è quello che vuoi, del resto?

La storia non cambia: se vuoi che le persone acquistino il tuo prodotto o servizio, devi operare al meglio con lo strumento digitale.

Questo significa che devi conoscere tutte le possibilità che Facebook ti offre e sfruttarle per raggiungere i tuoi obiettivi.

Cosa puoi fare con una pagina Facebook

Prima di tutto, la pagina ti permette di farti conoscere sulla piattaforma social più utilizzata in Italia. Accresce la tua notorietà, ma, attenzione, essere famosi non basta!

Sul mercato ci sono tante altre aziende come la tua, tanti professionisti che offrono il tuo stesso servizio: devi posizionarti in un modo ben definito nella mente delle persone.

La pagina Facebook ti permette di costruire la tua brand reputation, collocandoti in un segmento specifico del mercato e permettendoti di arrivare al tuo target, coltivando relazioni anche territoriali.

La costruzione della tua reputazione online avviene attraverso i messaggi che trasmetti sulla pagina: contenuti informativi e utili per gli utenti, nonché d’intrattenimento.

Facebook ha reso sempre più raffinato lo strumento della pagina, andando ad aggiungere man mano varie funzionalità.

La prima fra queste è la sponsorizzazione, che ti consente di pubblicizzare alcuni posti che hai pubblicato – non tutti! Si tratta di investire del budget e di far arrivare il messaggio desiderato alle persone che realmente ti interessano. Potenzialmente tutti possono avviare campagna di sponsorizzazione, ma rendere fruttuose tali campagna non è arte di tutti: questo sia ben chiaro.

Per avere una panoramica generale dei diversi strumenti della pagina, dai un’occhiata al menu che ti si apre sulla sinistra. Vedrai alcune voci: foto, video, vetrina, offerte, servizi, gruppi, ecc. Bene, sono queste le varie sezioni della pagina che ti consentono di dare presentarti al pubblico, mettere in evidenza la tua attività e creare una rete attiva di contatti.

Ricorda che creare una pagina Facebook per la tua attività non significa banalmente raggiungere un certo numero di follower. La visibilità ti serve, ma più di ogni altra cosa è necessario che un gruppo esteso di persone senta di voler scegliere te per soddisfare determinate esigenze e risolvere specifici problemi.

Questo è possibile solo se attraverso la pagina generi interazione, coinvolgendo i follower in discussioni, sondaggi e via dicendo.

Naturalmente, il discorso su come gestire una pagina Facebook è molto più ampio e per ogni strumento che ti ho citato poco fa andrebbe fatto un discorso a parte, più approfondito. Al momento, non credo di sbagliare se azzardo col dire che la pagina aziendale sta assumendo sempre più l’aspetto di una sorta di “sito web” facile da consultare, capace di renderti molto più presente, virtualmente, sul territorio. E le novità di Facebook non sono ancora finite!

[Autore: Bruna Athena]

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

Se questo articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi condividerlo sui Social.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) compila il modulo in fondo all’articolo (senza impegno) e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


Cosa posso fare per te e per la tua attività?

Posso aprire la Pagina Facebook per la tua attività ottimizzata e con tutte le informazioni necessarie.

Posso gestire la presenza Social della tua attività curando le pubblicazioni (anche le creazioni grafiche),  facendo crescere la tua Pagina e ottenendo i giusti contatti.

Posso curare la pubblicità su Facebook scegliendo insieme a te il giusto target, il giusto budget e misurando risultati e successi e molto molto altro.

Tu cura il tuo business che alla presenza Facebook della tua azienda ci posso pensare io 


Consulente  specializzato in Servizi e Consulenza Social Media Marketing | Campagne Pubblicitarie Social | Grafica Pubblicitaria e Stampa Digitale |  Realizzazione Siti Web. Opero in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte


Modulo di Contatto
I campi contrassegnati da * sono obbligatori


Al fine di poter rispondere alle richieste di informazioni o altri quesiti è necessario dare esplicito consenso al trattamento dei dati inseriti nel presente form.
Qualora non si desse esplicito consenso non sarò in grado di rispondere alla presente richiesta e sia l'indirizzo email che il nome inseriti verranno cancellati
I tuoi dati NON saranno usati per altro scopo se non quello di dar corso a questa tua comunicazione.
Selezionando Si nel campo sottostante dichiari infine di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

Dai il tuo esplicito consenso?