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Pagina Facebook per le attività locali

Pagina Facebook per le attività locali

Pagina Facebook per le attività locali

Hai un’attività locale e ti stai chiedendo se Facebook può esserti d’aiuto?

La risposta è SI senza ombra di dubbio.

Usare la Pagina Facebook in modo appropriato aiuta ad intercettare nuovi clienti e permette di creare un rapporto duraturo con quelli già esistenti.

Crea un senso di comunità che fa sentire il contatto parte di un insieme e lo spinge a seguirti e, in alcuni casi, a diventare il miglior testimonial dell’attività (pensa al potere del passaparola e della promozione spontanea).

Fare Marketing locale su Facebook è perfetto per promuovere qualsiasi tipo di attività (un negozio, un parrucchiere, un ristorante, un hotel, una palestra, un centro specializzato per la cura degli animali, uno studio dentistico, un idraulico….).

Però bisogna saperlo fare bene, con esperienza, sapendo come utilizzare le dinamiche non banali che stanno alla base di Facebook e tenendosi sempre aggiornati sui vari cambiamenti introdotti (che non si riducono alla sola posizione dei bottoni o alla dicitura dei comandi come molti pensano).

In realtà nel nostro bel paese si hanno principalmente tre tipi di atteggiamenti:

  1. Tutto viene gestito in autonomia senza la necessità di professionisti (e senza alcun budget) perchè Facebook alla fine è pensato come una specie di giochino e non come un serio strumento di marketing
  2. Tutto viene gestito in autonomia (e senza alcun budget) perchè un professionista costa troppo mentre Facebook è gratis (qui ci starebbe bene l’immagine dell’urlo di Munch)
  3. Delego tutto al figlio di mio fratello perchè lui è giovane e sta sempre su Facebook

Lungi da me criticare e giudicare il pensiero altrui. Forse tu che stai leggendo non rientri neanche in queste 3 categorie o forse si. Poco importa. In realtà qui vorrei solo parlare di come una Pagina Facebook, se usata bene,  SIA (e NON “possa essere”) un potente strumento di comunicazione soprattutto per un’attività locale

Quindi Facebook per le attività locali? Assolutamente SI se fatto bene.

Ma perchè?

  1. Una Pagina Facebook è il luogo virtuale dove tutti coloro che vogliono avere informazioni sulla tua attività possono trovarle in modo semplice e SEMPRE (si direbbe 24h 7su7: la tua Pagina non chiude mai). Chi arriva sulla tua Pagina può vedere chi sei, dove sei, quali servizi offri, i tuoi contatti, i tuoi orari e tantissime altre informazioni che tu devi assolutamente immettere. Lo può fare stando dentro Facebook senza dover cercare e senza dover navigare nel tuo sito web. Anzi… anche senza che tu abbia un sito web (che comunque non reputo assolutamente superfluo).
  2. Una Pagina Facebook è il luogo dove puoi pubblicare contenuti (immagini, foto, video…) per esprimere cosa caratterizza la tua attività, per dare informazioni sul tuo settore, per dare informazioni sui tuoi servizi/prodotti.
  3. Una Pagina Facebook è il luogo dove puoi ricevere messaggi ed entrare in contatto con chiunque. Ma a te non interessa proprio chiunque ma bensì quella fetta di utenza che potrebbe diventare un tuo cliente. E qui entra in gioco il punto 4..
  4. Una Pagina Facebook può usare le Sponsorizzazioni in molti modi.

E’ soprattutto questo che fa la differenza (gli altri punti sostanzialmente valgono per qualsiasi Pagina Facebook)

Il sistema di Sponsorizzazione interno a Facebook è qualcosa di veramente potente.

Ti può permettere di entrare in contatto esattamente con le persone che desideri e che si trovano dove è utile per la tua attività.

Pensa a quante informazioni personali vengono immesse quotidianamente su Facebook.

Pensa ai Mi Piace, a quante Pagine e Gruppi vengono seguiti, a quanti dati su quel che si fa, a quante “registrazioni” nei luoghi che si visitano etc etc.

Insomma dati, dati e ancora dati che possono essere usati in maniera “anonimizzata” per creare il pubblico al quale far vedere le  sponsorizzazioni della tua attività.

Puoi, per esempio, decidere di far vedere un determinato messaggio solo alle signore dai 40 ai 50 anni che si vivono in un raggio di 15 km dalla tua sede e che hanno espresso interesse per la moda.

Hai bisogno di contattare il TUO pubblico e puoi star certo che moltissimi di coloro che ne fanno parte hanno un account Facebook. Usa Facebook per raggiungerli.

Chiaramente le variabili che entrano in gioco sono tantissime: il messaggio, la grafica, il budget, la giusta scelta del “target” (a chi mostrare l’inserzione).

Anche in questo caso ne ho sentite di tutti i colori e anche in questo caso la mia posizione è che sarebbe meglio farsi aiutare da qualcuno che sa bene come muoversi su Facebook piuttosto che buttare via i propri soldi in tentativi autonomi. Se poi l’interesse in questi tentativi è quello di investire nei propri errori per diventare esperto delle sponsorizzazioni Facebook allora la cosa cambia (ma non sarebbe meglio concentrarsi sul proprio lavoro primario?)

Quindi una Pagina Facebook può essere per la tua attività, tra l’altro,

  • la vetrina
  • il magazine
  • il call center
  • l’ufficio reclami
  • il centralino (con auto-risponditore volendo)
  • il media pubblicitario
  • il megafono
  • il PR
  • il sistema per raggiungere esattamente i contatti che vuoi raggiungere

Ma come ci si deve muovere su Facebook per le attività locali?

  1. Apri una Pagina Facebook per la tua attività (completa, professionale, ottimizzata, aggiornata SEMPRE, curata) – ho girato un video su come fare
  2. Converti i clienti esistenti in Fan stimolandoli a seguire la Pagina (magari con offerte specifiche)
  3. Pubblicizza la Pagina Facebook della tua attività in ogni possibile “luogo” anche off-line (vetrofanie, biglietti da visita, volantini)
  4. Chiedi recensioni ai tuoi clienti sia nuovi che già acquisiti
  5. Chiedi la “registrazione” presso i tuoi locali magari coinvolgendo gli utenti mediante in qualche modo (funzionano piuttosto bene i Selfie geolocalizzati)
  6. Coinvolgi gli utenti con i quali sei in contatto e che possono essere interessanti per la tua attività. Non si deve pensare solo in termini di “clienti” ma più in generale di “promotori”: un cliente soddisfatto può essere un promotore incredibilmente potente per i propri contatti.
  7. Pubblica in maniera costante contenuti che possono essere interessanti (usando i mezzi che vanno maggiormente) sia per i clienti già acquisiti che per i nuovi contatti che via via entreranno nella Pagina
  8. Crea offerte usando gli strumenti idonei di Facebook  e le giuste metodologie
    (Quali? Beh. Contattami e ne possiamo parlare)
  9. Porta i tuoi eventi su Facebook se ne organizzi.
    Ultimamente (Maggio 2018) Facebook sta spingendo tantissimo gli eventi
  10. Usa il sistema di messaggistica di Facebook per rendere più facile l’assistenza clienti, per rispondere alle richieste di informazioni e ogni altro tipo di messaggio.
  11. Rispondi sempre ai commenti e fallo con la consapevolezza che molte altre persone potrebbero assistere alla conversazione
  12. Collabora e interagisci con Pagine di attività vicine alla tua (fisicamente, intendo)
  13. Iscriviti a Gruppi Facebook locali e attinenti alla tua attività, pubblica sempre nel rispetto dei regolamenti dei gruppi e evitando spam. Questa in realtà è un’attività che puoi fare solo con un account privato per cui devi studiare molto bene come agire
  14. Verifica la Pagina se hai una sede fisica
  15. Usa la sponsorizzazione di Facebook 
    (Come? Beh. Anche in questo caso contattami e ne possiamo parlare)

I punti potrebbero continuare perchè le attività da svolgere su una Pagina Facebook sono tantissime.

Ci vuole tempo, conoscenze, costanza e dedizione

Io, rifacendomi ai tre atteggiamenti elencati all’inizio, mi sento di sconsigliare le improvvisazioni ma del resto se è vero che parte del mio lavoro è proprio quello di gestire Pagine Facebook per conto dei miei clienti, è anche vero che una Pagina Facebook è un fortissimo alleato per la tua attività (soprattutto se local) ma solo se gestita bene.

Quindi Facebook per le attività locali? SI ma solo se lo fai bene.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni (o anche solo esprimere il tuo parere) compila il modulo in fondo all’articolo (senza impegno) e ti risponderò al più presto oppure vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook Ufficiale

Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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