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Come scegliere i social network più utili per la tua attività?

Come scegliere i social network più utili per la tua attività ?

Quando si decide di utilizzare i social network per promuovere la propria attività online, capita di esser presi da un forte entusiasmo, che quasi sempre porta a fare la scelta sbagliata.

Ribadisco un principio elementare: nel marketing nulla si fa a caso, per cui scegliere i social network utili per un’attività è fondamentale per una presenza online efficace.

Scegliere i social network più adatti alla tua attività.

Non credo di dire il falso se affermo che a nessuno fa piacere perder tempo e denaro.

Se vuoi che la tua promozione sul web dia buoni risultati, fin dall’inizio devi pensare, punto per punto, quali sono i passi da compiere.

Si procede sempre con gradualità, mai d’impulso: scegliere i Social Network per un’attività da promuovere non è mai un’attività fatta di pancia.

Non si decide di stare su Twitter solo perché è uno strumento tanto simpatico o su Instagram perché è figo.

Presto inizierai a renderti conto che prima di agire devi porti delle domande, a cui è assolutamente necessario dare una risposta.

Quando si tratta di scegliere i social network più utili per il tuo business, devi chiederti:

  • chi è il mio pubblico?
  • dove trovo i miei clienti attuali e i prospect?
  • qual è il mio obiettivo e/o il messaggio da comunicare?
  • come voglio parlare alla mia audience?

La scelta dei social network su cui essere presente ruota attorno alla definizione di obiettivi, target e strategie comunicative.

Tutto va pensato per filo e per segno, niente resta in balia delle sensazioni e ogni cosa viene valutata a partire dall’analisi di mercato, delle caratteristiche dei social network e del pubblico.

Quali social network scegliere per il tuo ambito di business

Il mondo del business è vastissimo e questo vuol dire che ogni ambito può avere un pubblico più o meno ampio e variegato, a seconda dei casi.

Quando inizi a promuoverti online, devi già possedere una conoscenza degli strumenti che eventualmente utilizzerai per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il punto è che ogni social network ha il proprio bacino di utenza: per dirlo in modo più semplice, ogni piattaforma social è popolata da un certo tipo di persone.

È per questo che devi sapere esattamente dove si trovano i tuoi clienti attuali e i potenziali.

Allo stesso modo, devi conoscere le caratteristiche specifiche di ogni piattaforma.

Ad esempio, LinkedIn ti aiuta a creare una rete qualificata di contatti, è molto utile per liberi professionisti e per chi opera nel b2b; Twitter attira numerosi utenti, sfrutta la velocità della rete, è molto adatto per fare public relation; Instagram è un social network prettamente visual, facile da usare, ma insidioso: se preso alla leggera può far perdere di vista l’obiettivo.

Per comprendere ancora meglio come stanno le cose, mettiamo il caso che tu sia un albergatore: i tuoi clienti sono persone che viaggiano.

Per scegliere il social network più adatto a te, devi chiederti:

  • i miei clienti sono viaggiatori leisure (di piacere) o business (lavoratori in transferta)
  • quali sono i social network più utilizzati dai leisure e dai business?
  • conosco bene gli strumenti Social da integrare, eventualmente, nella strategia comunicativa digitale?

Scegliere i social network in base agli obiettivi

Come vedi, la scegliere i social network da utilizzare non è cosa banale.

Se gestisci un brand di moda, potresti utilizzare Instagram e Pinterest con successo, ma forse per te Twitter non è il mezzo adatto per trovare possibili clienti.

Ricorda che le piattaforme social ti servono per raggiungere vari scopi:

  • brand reputation
  • advertising
  • public relation
  • customer care

La tua scelta si compie in funzione dei risultati che vuoi ottonere, in termini di visibilità, vendite e  assistenza.

Man mano che procedi nell’attuare la tua strategia di comunicazione, puoi scegliere di ampliare la tua presenza online aprendo un profilo aziendale su un nuovo social network: non ti è vietato farlo, così come non è obbligatorio che tu sia presente ovunque.

Stare su un social network non adatto alla propria attività oppure improvvisare una comunicazione non adeguata al mezzo scelto sarebbero esclusivamente una perdita di tempo e di denaro.

Tra le altre cose, ricorda che abitare il web non significa solo pubblicare qualche post ogni tanto, senza che dietro ci sia una strategia ben chiara e definita.

Quasi tutte le piattaforme danno agli utenti business la possibilità di fare advertising, cioè pubblicare post sponsorizzati.

Tale possibilità è un grande vantaggio, ma se non è sfruttata al meglio diventa solo un modo per sprecare del budget.

La cosa migliore da fare è affidarsi a un professionista del web, che sia in grado di capire qual è lo strumento di promozione che fa al caso tuo, sa dove puoi trovare i tuoi clienti, conosce le storie da raccontare e le parole da usare per attirarli a te.

[Autore: Bruna Athena]

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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