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Perché sviluppare un blog aziendale?

Perché sviluppare un blog aziendale?

Sviluppare un blog aziendale è fondamentale.

Sviluppare un blog aziendale (corporate blog) è fondamentale per la crescita di un’attività.

Spesso le imprese alle prime armi con il mondo del web pensano che scrivere dei post sia un investimento sprecato ed un’inutile spesa ma in realtà curare al meglio il blog aziendale spesso può essere un fattore decisivo per incrementare il proprio fatturato.

Inoltre un blog può intervenite in maniera decisa a migliorare e rafforzare la reputazione online di un brand come scrive il portale seo.roma.it.

Ma un blog aziendale interverrebbe non solo nell’ambito del mondo di internet ma anche offline perché creerebbe un dibattito e incentiverebbe il passaparola.

Inoltre, soprattutto per quanto riguarda i siti internet di commercio elettronico, cercare di trasmettere la propria personalità all’interno delle pagine aziendali è molto complicato (in particolare nelle schede prodotto che spesso sono limitate alla semplice descrizione dell’oggetto che si intende vendere) e quindi un blog aziendale interviene facendo guadagnare numerosi punti positivi per quanto concerne l’immagine aziendale e, soprattutto, la possibilità di fidelizzare il cliente.

Infatti, se quest’ultimo è interessato a ciò che scrivete, sarà lui a collegarsi al sito web per leggere l’ultimo post e, nel migliore dei casi, acquistare il servizio che intendete offrire.

C’è Lafactory.it che, addirittura, scrive che il blog aziendaleattira clienti in modo organico. Funziona un po’ come se fosse una calamita che chiama a sè tutte quelle persone che sono già interessate a ciò che hai da offrire loro”.

Ecco, vuoi perdere gli effetti della calamita?

Ovviamente, però, come in tutte le cose che riguardano il web marketing, non bisogna affidarsi a chi si improvvisa perché l’errore che spesso si commette è scrivere post che parlano soltanto dei prodotti che vendi oppure dei servizi che offri.

Nulla di più sbagliato: anche perché il lettore potrebbe stancarsi e non leggerti più.

Bisogna offrire un valore aggiunto nei vostri post e questo possono farlo soltanto i professionisti o di chi si occupa da anni di copywriter o webwriter.

Anche perché, non bisogna mai dimenticarlo, il blog può migliorare il posizionamento sui motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization).

Non solo: articoli ben fatti ed approfonditi potrebbero farti entrare di diritto all’interno dei leader del vostro settore (gli influencer della tua nicchia di mercato)  generando così fiducia e credibilità da parte dei lettori che potranno scegliere i tuoi prodotti e non quelli della concorrenza.

Inoltre, c’è un altro aspetto da non sottovalutare:  pensa – soprattutto se hai anche un negozio fisico – a tutti quei clienti che entrano nel tuo locale senza acquistare nulla facendoti perdere soltanto del tempo prezioso che avresti potuto dedicare ad altre attività sicuramente più redditizie.

Ebbene, dimentica tutto ciò se curi al meglio il tuo corporate blog: se un utente legge il tuo articolo, in particolar modo se è lungo, lo fa perché è interessato almeno alla tematica e, quindi, è presumibilmente interessato ad acquistare i tuoi prodotti.

Il portale pennamontata.com, per mettere in evidenza l’importanza del blog, scrive senza mezzi termini che “senza un blog il piano editoriale web di un’azienda è tragicamente carente sotto diversi punti di vista”.

Tra i 13 motivi elencati per cui è necessario sviluppare un blog aggiornato, è presente l’engagement, che va ben oltre il marketing.

Infatti un blog non si rivolge solo al proprio bacino di utenti ma anche ad un pubblico più ampio che, anche se inizialmente non è interessato ai vostri prodotti, potrebbe comunque un giorno decidere di acquistarli perché hai suscitato in lui un bisogno che prima non aveva.

Del resto ti basterà semplicemente parlare con la voce della tua azienda abbattendo tutte quelle distanze che possono esserci tra consumatore e venditore: non a caso, fra i motivi elencati, è presente anche la possibilità di umanizzare il brand mostrando una propria personalità attraverso uno stile unico.

In questo modo è possibile sondare l’umore dei tuoi lettori in maniera quasi istantanea.

Come? Semplice: immagina di mettere sul mercato un nuovo prodotto oppure di implementare un servizio che prima non avevi.

Scrivi, al riguardo, un post sul tuo blog e aspetti la reazione.

Sia che tu ricevi  critiche sia elogi in ogni caso avrai guadagnato dei feedback importantissimi che potrebbero aiutare a migliorarti.

A questo punto, però, qualche domanda potrebbe sorgere spontanea: quando e come pubblicare sul blog? Che piattaforma di blogging usare? In che modo impostare la grafica del mio blog? A queste domande non c’è una risposta univoca ma è necessario rivolgersi a dei professionisti che sapranno sicuramente trovare la risposta a tutte queste domande.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo articolo.

Ora tocca a te.

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Ti aspetto. Sono curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Alla prossima – Luciano


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